• 6 Dicembre 2023

Roberto Manfredi – La musica del futuro

Roberto Manfredi – La musica del futuro 364 546 Associazione Vinile Italiana

Manfredi - Musica del futuro

Il 6 Dicembre 2023 alle ore 18.30, presso AVI, via Washington 48 Milano, presenterò il mio nuovo libro con qualche sorpresa, come la presenza della mia amica AIVA che si avvale dell’intelligenza artificiale per comporre musica in tempo reale. I posti sono circa 60 quindi conviene prenotarvi presso AVI, Associazione vinile italiana, anche se l’ingresso è totalmente gratuito e magari ci scappa pure un drink, tanto per farvi passare la paura del futuro e degli algoritmi che secondo alcuni paranoici ci ruberanno il potere.
Tranquilli, i robot continueranno a fare i robot, gli umani a fare gli umani. Certo la musica cambierà inesorabilmente, dalla produzione alla distribuzione, dall’estetica alla semplice fruizione. A confronto lo scenario digitale ci sembrerà una bazzecola, ma l’interazione tra uomo e macchina è storia antica, se pensiamo che i primi automatismi in musica risalgono al III secolo a.c grazie all’imperatore cinese Qin Shi Huangdì che progettò un’orchestrina di vari strmenti con 12 statuine bronzee azionate da un meccanismo a corda e a fiato.
Il noto cane della Voce del Padrone sarà pieno di interfacce e il grammofono pure, ma tranquilli, la musica continuerà a esistere ovunque. Vi aspetto il 6 dicembre per inquietarvi un pò ma anche per divertirci insieme.

Manfredi - Musica del futuro

Errore: Modulo di contatto non trovato.