• 22 Marzo 2017

Ritorno al vinile, Moda o Trend?

Ritorno al vinile, Moda o Trend? 850 567 Associazione Vinile Italiana

I dischi in vinile stanno vivendo una seconda giovinezza. Lo testimoniano l’aumento delle vendite, e soprattutto delle quote di mercato all’interno del settore “musica”, il proliferare di dibattiti, la nascita di club di appassionati. Non sembra trattarsi di una moda passeggera di uno dei tanti “prodotti della memoria”, ma di un trend che si sta consolidando.

Un prodotto, che richiede attenzione, passione, ritmi lenti. Il cui ascolto fa parte quasi di un rituale. E anche questo affascina i giovani, in un mondo che ha sempre meno certezze.

I vinili infatti sono apprezzati non solo da vecchi nostalgici, ma anche da giovani, che si stanno innamorando di questo supporto, l’unico in grado di colpire tutti e cinque i sensi. Oltretutto, le ultime generazioni sono attratte dai vinili dei grandi miti del passato, cantanti e band degli anni ’60 e ’70. Miti ormai consolidati, che offrono una sorta di sicurezza, molto più forte rispetto ai divi effimeri di oggi, che pure sempre più spesso incidono anche sui vinili.